Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

lunedì 21 maggio 2012

Fare transfer serigrafico con inchiostri plastisol e ottenere stampe fosforescenti su magliette


Una delle tecniche per realizzare t-shirt personalizzate è il transfer serigrafico che si può realizzare con inchiostri a base acqua sia con inchiostri Plastisol.

Ecco alcuni consigli utili da seguire quando si fa il transfer serigrafico con i Plastisol

Quando si realizzano transfer con i plastisol si utilizzano in genere le stesse filature che vengono utilizzate per la stampa diretta: 90-120 fili per i colori retinati; 43-55 fili per le grandi superfici di colore coprente.

L’eventuale ultima passata, con il plastisol transfer bianco o trasparente (quello che contiene il collante) si fa abitualmente con filatura bassa: 32 fili.

Stampare un colore fluo su t-shirt nera non è una buona idea, poiché i colori fluo sono tutti poco coprenti. Perciò occorrerebbe stamparli su un fondino bianco.

Del resto il colore fluo non rende la scritta o il disegno “fosforescente”: per ottenere questo effetto c’è l’apposito Plastisol Luminescente, che al buio emette per qualche minuto una luce giallo/verde. Inoltre questo colore risalta molto quando l’illuminazione dell’ambiente (specie in discoteca) è di colore blu.
Il Plast PF Luminescente  si stampa a 43 fili, per avere un buon spessore.

Per ottenere una luminescenza di diverso colore è anche possibile pigmentarlo con una piccola percentuale di pastisol di colore diverso. In questo cao, però, l’effetto luminescente tende a diminuire.

Domande sulla tecnica del transfer serigrafico o sulla stampa? Vieni a trovarci qui >>

Nessun commento:

Posta un commento