Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

lunedì 11 giugno 2012

Tipi di inchiostro per stampare su t-shirt in serigrafia. Plastisol o a base acqua?

La stampa su tessuto in serigrafia, sulle t-shirt da personalizzare, si effettua sostanzialmente con due tipi di inchiostri: a base acqua oppure plastisol.

L’inchiostro a base acqua
tende a penetrare nel tessuto (per questo ha una finitura “morbida”), e ha una finitura opaca.

L’inchiostro plastisol
se stampato correttamente tende a rimanere in superficie e, se stampato con notevole spessore, ha una finitura più “plastica” e impermeabile.
L’inchiostro a base acqua può asciugare semplicemente all’aria, ma nel caso voi disponiate di termopresse potete tranquillamente utilizzarle per accelerare l’essiccazione.

L’inchiostro plastisol polimerizza e si fissa al tessuto solo se portato alla temperatura di fusione (150-160°C). anche questa operazione puiò essere effettuata con la termopressa, anche se non è brevissima.
L’inchiostro a base acqua ha la tendenza ad asciugare sul telaio, a meno di non adottare opportuni accorgimenti, e può essere stampato con telai massimo a 77 fili.

L’inchiostro plastisol, essendo privo di solventi, non asciuga mai sul telaio, e si stampa fino a 120 fili.
Tutti gli inchiostri, sia a base acqua sia plastisol, sono pronti all’uso, così come escono dal barattolo. Si allunga con acqua solo l’inchiostro a base acqua, durante la stampa, quando a causa della temperatura ambiente l’acqua che contiene inizia ad evaporare.

L’”emulsionante” è probabilmente l‘emulsione, che serve per preparare i telai serigrafici incisi. Il problema dell’incisione del telaio è tutto un capitolo a parte e di solito, chi inizia, per un primo periodo acquista i telai già incisi e pronti per la stampa, affrontando così i problemi con gradualità.
Se intendete addentrarvi nel mondo della serigrafia vi consiglio per prima cosa di leggervi un buon manuale, come il Manuale Pratico di Serigrafia di Angelo Barzaghi.
In questo modo tutte le scelte successive saranno molto più consapevoli.

1 commento:

  1. Ciao a tutti.
    Volevo segnalarvi il mio sito www.shirtlab.it
    Possiamo stampare su t-shirt a costi bassisimi, anche singoli pezzi.

    Grazie,
    Alessandro

    RispondiElimina